Mi spiace, il tuo browser non supporta i Java!

 

Paolo

 

Incontro tra Oriente ed Occidente

Insegnanti abilitati da:

Fed. Italiana Yoga & Silva Mind Control

Paolo Bongioanni, Professore in Scienze umane - terapeuta
 
 

 
 
 

 

Circolo Culturale
"Lago Sereno"
Strada di Valmala, 25
12022 - Busca
Tel. 0171-943268
marypaolo@lagosereno.org

 
 



 
 

Mary

Paolo

 

Prof. Paolo Bongiovanni:

Nato il 9/3/1965 ad Akosombo - Akuse (Ghana) da genitori buschesi ivi recatesi per lavoro. Dopo un' infanzia trascorsa in Argentina, dove ha avuto l’occasione di diventare bilingue (spagnolo e italiano), nel 1975 ritorna in Italia con la famiglia per stabilirsi a Milano, dove frequenta con pieno successo le scuole medie e poi il Liceo Scientifico Statale, mantenendo l’anno di vantaggio rispetto ai coetanei acquisito in Argentina.

Nel frattempo, nel 1981 frequenta il Corso del Metodo Silva motivato da una forte curiosità (anche se molto critica) e dal desiderio di approfondire la conoscenza della propria mente. Grazie ai risultati ottenuti dagli strumenti offerti dal mind control e per predisposizione personale decide di iscriversi a Filosofia (non esisteva ancora un Corso di Laurea in Psicologia) per approfondire a livello teorico ciò che il Corso gli aveva permesso di praticare. Segue vari corsi (dal Judo allo Yoga, attraverso vari seminari dalla psicoanalisi ufficiale fino allo spiritualismo e alla teosofia) e pratica per anni il digiuno, il vegetarianesimo e la Meditazione Trascendentale senza trovare nulla di più completo ed esaustivo (nonché serio) del metodo fondato su basi scientifiche imparato nell’81.

Nonostante alcuni anni di interruzione degli studi per seguire il padre gravemente malato (motivo per cui sceglie di trasferirsi con la famiglia sulle colline buschesi nel 1988) e per svolgere il Servizio Civile (18 mesi) presso gli anziani di Castelmagno (Valle Grana), nel 1994 si laurea a pieni voti presso L’Università degli Studi (Statale) di Milano con una tesi sulla ‘Dimensione Estatica dell’Attimo’.

Nel frattempo, dopo i tre anni di tirocinio richiesti, nel 1992 si reca a Laredo (Texas - USA) per specializzarsi Istruttore del Metodo Silva, frequentando un Master sulle tecniche di rilassamento e sviluppo delle facoltà mentali. Qui ha avuto anche l’occasione di approfondire l’uso della lingua inglese, studiata per otto anni (primarie e secondarie) a scuola e praticata in viaggi in Europa e seguendo il padre a New York per parecchi mesi.
Da allora, convinto dell’importanza delle tecniche mentali per una umanità più adulta e responsabile, capace di risolvere i problemi grazie al proprio miglioramento e all’uso di una parte maggiore del proprio cervello, svolge attività di ricercatore e tiene seminari di visualizzazione curativa e di rilassamento presso il Circolo Culturale ARCI fondato con la sua compagna Mariangela sulle colline buschesi. Gli insegnanti del Circolo si occupano da anni di approfondire un confronto–incontro tra Oriente (Yoga) e Occidente (Silva Mind Control), ognuno secondo le proprie professionalità ed esperienze, in vista di un modello integrativo aperto fra le diverse culture come previsto dallo Statuto da essi redatto.

Tiene regolarmente Conferenze e Corsi del Metodo Silva nella zona Italia-Ovest in Liguria (Genova, Savona, Imperia) e in Piemonte (Arona, Domodossola, Verbania, Boves, Busca e Fossano). E’ stato consulente di rilassamento presso la Cooperativa ‘Proposta ‘80’, dove ha tenuto per tre anni sedute di rilassamento per un progetto sperimentale da lui proposto e che ha avuto ottimi risultati (esiste materiale filmato) a diversi gruppi di portatori di handicap oltre a corsi di addestramento e aggiornamento professionale agli operatori. Per due anni ha collaborato anche con il Centro saluzzese di S. Lazzaro, sempre nel campo del rilassamento ad handicappati.

Si dedica all’integrazione della cura in casi di malati terminali o ‘incurabili’ (dalle poliartriti alla psoriasi) mediante terapie mentali di sostegno (rilassamento controllato, visualizzazione curativa) in collaborazione con il personale medico e le terapie convenzionali, seguendo l’indirizzo dei maggiori oncologi americani di cui ha seguito lezioni, stages e conferenze a New York (Convention c/o il Mt. Sinai Medical Center, Ott. ‘92).

Dalla metà degli anni '90 ha approfondito il rapporto corpo-mente-spirito indirizzando le sue ricerche verso una salute integrale, ricercando nel corpo la dimora appropriata di un'anima in crescita e approfondendo l'importanza dell'alimentazione con vari studi scientifici i cui risultati sono poi confluiti nei suoi fortunati corsi su 'la salute dal cibo: corso di alimentazione e salute eco-logica'.

Questo iter lo ha indotto a cambiare la triade 'scentrata' occidentale in 'Corpo/Respiro (energia)/ mente-spirito' e lo studio della respirazione come vero ponte tra le dimensioni (CHEE, PRANA) lo ha portato alla formulazione dei suoi corsi di 'Tao Yoga: la respirazione completa e il rilassamento profondo'.

Dall'anno scolastico 2004/’05 ha iniziato la collaborazione col MIUR facendo domanda alle Scuole Superiori, certo dell'importanza delle proprie materie (Filosofia, Psicologia, Sociologia, Pedagogia, Antropologia Culturale e Tecniche di comunicazione) per alleviare il disagio che si avverte sempre più negli adolescenti, un po' a corto di ideali e di strumenti e stimoli appropriati per crearne di nuovi... Per quanto questo comporti un precariato a tutti i livelli (anche per organizzare corsi e conferenze a lungo raggio), la risposta dei giovani studenti dei licei Socio-psico-pedagogici è andata sempre più in crescendo, dando soddisfazioni personali di rilievo al "Prof.".

Negli anni la sua ars terapeutica si è ampliata dalla Psicologia Umanistica all’importanza della alimentazione come integrazione alla cura e alla respirazione come ponte tra il corpo e lo spirito.

 Questi approfondimenti lo hanno indotto alla divulgazione delle sue ricerche in svariati Corsi e conferenze tenuti a Cuneo e provincia.

 

 

 

 
 Aggiungi ai preferiti!

 

 

 

paolo 2010V
Paolo



 

 

 

 

 

la salute dal cibo

La salute dal cibo: clik per info

 

 

 

 

tao yoga

Tao Yoga (Tibetano)


 

 








 
 
     
Copyright reserved "Circolo Lago Sereno"